Mappa Viaggio Puglia + Matera


mappa viaggio salento

Il passaggio al viaggio on the road aveva anche, tra i vari risvolti, l’idea di andare a scoprire  luoghi meravigliosi senza dover per forza scappare dall’altra parte del mondo. Da questo punto di vista, questa tappa, ha avuto pienamente successo. 2500 km in 4 giorni, sembrano tanti ma lo spettacolo di certi luoghi ripaga di ogni fatica, soprattutto (anzi necessariamente) fuori stagione. Presto un po’ di dettagli, qualche consiglio, qualche critica e qualche foto.

18 risposte a “Mappa Viaggio Puglia + Matera

    • E’ una terra che, nonostante la conoscessi già abbastanza bene (anche se esperienze vecchie di qualche anno ormai) è riuscita a stupirmi in positivo per la bellezza di certi paesaggi…. ed a lasciarmi un po’ di amaro in bocca per altri motivi 🙂

      • Dai, perché l’amaro in bocca, se posso chiederti? Io non sono pugliese ma ho la famiglia allargata là, quindi conosco la Puglia anche molto bene da qualche anno. Mi incuriosisce conoscere altri punti di vista, soprattutto di viaggiatori, come te.

      • L’amaro in bocca è dovuto soprattutto alla poca valorizzazione delle risorse, risorse che, sarò banale, in molti Paesi del mondo si sognano (e questo è un male di gran parte dell’italia). Dentro tanta bellezza, abusivismo edilizio e rifiuti gettati un po’ ovunque (spiagge comprese) sono un vero schiaffo. Questo per darti l’idea di massima del mio “amaro”, magari approfondirò meglio in un articolo. Per farti un esempio pratico: a Punta Prosciutto c’è un’acqua pari a quella delle Maldive…. per poter distendere l’asciugamano ho dovuto spostare buste di plastica e bottigliette, il panorama che ti circonda è di stupende dune di sabbia ricoperte da macchia mediterranea e villette abusive molto spesso neanche completate…

      • Hai centrato perfettamente il punto. Anche io sono esterrefatta dalla spazzatura che viene lasciata ovunque, è dai tanti edifici abbandonati perché abusivi, in attesa (eterna) di essere demoliti. Peccato perché sarebbe una delle regioni più belle d’italia.

  1. Sei stato a Matera, il mio posto del cuore. La prima volta che ho visto i sassi ho pianto. E in un nano secondo mi sono sentita riportare alla città vecchia di Gerusalemme, un altro luogo che ho amato moltissimo.

    • Credo che sia praticamente impossibile restare indifferenti davanti a tanta bellezza. Per me è stata la seconda esperienza ma niente è cambiato, ti toglie il fiato come se non ci fossi mai stato 🙂

      • Da quella prima volta ci torno ogni anno ed è sempre magica. Spero che l’essere Capitale della Cultura 2019 non ne rovini l’autenticità.

      • Credo che questo rischio non esista, almeno ho questa sensazione. Parlando invece con alcune persone che li ci vivono, la speranza è di una spinta e soprattutto di una sveglia alla città, una riorganizzazione generale più votata all’accoglienza del turista….. trovare il punto di equilibrio tra autentico e turistico poi, si sa, non è mai cosa facile.. 🙂

  2. Senza andare oltre anche l’Italia ha i suoi luoghi di fascino, noi con la moto siamo arrivati in posti immaginabili…perdendoci volutamente.

    • Niente di più bello che perdersi in viaggio, alcuni dei luoghi che ricordo con più piacere sono state vere e proprie scoperte casuali 🙂 L’Italia è stupenda, un Paese del genere, con la giusta promozione, non avrebbe rivali ed invece per l’80% delle sue bellezze è ancora sconosciuto anche ai propri abitanti…

      • L’Italia è un paese stupendoma mal tenuto e poco pubblicizzato, potremmo vivere solo di turismo.

      • Sempre pensato lo stesso! Parlavo con il gestore dell’area per camper dove ci siamo fermati a Matera, mi raccontava che la gente continua ad andarsene a cercare lavoro all’estero e poi, con il boom turistico che ha avuto la città negli ultimi anni, mancano campeggi e strutture varie dove dormire… ci manca pubblicità e, troppo spesso, l’iniziativa (che ammetto, quasi sempre, è uccisa dalla burocrazia)

      • La burocrazia italiana è una grande rovina in tutti i campi.
        Qui da noi molti ragazzi stanno tornando alla terra, ma ci vogliono mesi e mesi di scartoffie prima di dirti un piccolo si e poi ancora carta e carta….

Lascia un commento