Berlino – Fuck Parade


DSC_0009Translate this post Here

La mia prima Fuck Parade è stata nel 2009, circa le 14, disteso a riposare nel mio letto all’Eastern Comfort Hostel Boat, il rumore in lontananza, inizialmente, mi era sembrato quello di un treno, ma il persistere mi ha presto fatto cambiare idea. Prendo la mia bici, attraverso l’Oberbaumbrucke e mi trovo davanti ad un autentico fiume di persone e camion che sparano musica a volumi inumani. Ovviamente mi unisco senza sapere bene di cosa si tratti, il tutto continuerà fino alle 22, attraversando tutti i luoghi più belli di Berlino.

La Fuck Parade, ogni anno ad agosto, decine di migliaia di persone danzano per le strade della città, dai 3 ai 70 anni puoi trovare di tutto, in pieno stile berlinese. L’evento è nato alla fine degli anni 90 in segno di protesta per l’esclusione della musica gabber dalla LoveParade e la conseguente commercializzazione della stessa.

Nel 2012 dopo la sfilata per la città, ho partecipato alla visione del documentario riguardante la storia della Fuck Parade, al Lichtblick Kino in Kastanienallee 77, una 30ina di spettatori al massimo, praticamente un ritrovo di reduci (mai parola è stata più azzeccata).

Un piccolo inciso per concludere, io ascolto tutt’altro genere di musica, frequento tutt’altra tipologia di persone, ho tutt’altro abbigliamento, ho tutt’altro modo di vedere la vita, uso tutt’altro tipo di droghe ma il bello di Berlino è proprio questo: trascinarti in un qualcosa che non ti appartiene e farti sentire a casa come neanche il luogo in cui sei nato riesce a fare. La grandezza di questa città è racchiusa tutta in questa incredibile dote che soltanto lì riesco a trovare.

DSC_0462 315062_4407341672577_1288022206_n 945035_475563895863489_630951034_n DSC_0003 DSC_0008 DSC_0009 DSC_0010 DSC_0018 DSC_0021 DSC_0030 DSC_0045 DSC_0055 DSC_0060 DSC_0071 DSC_0072 DSC_0082 DSC_0083 DSC_0157 DSC_0437

Copyright 2013  Tutti i diritti riservati

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Matteo Picchianti.

Ne e’ vietata la vendita, la riproduzione, l’utilizzo e la distribuzione senza autorizzazione scritta del proprietario.

33 risposte a “Berlino – Fuck Parade

  1. Davvero grandi spunti… non sono mai stata a Berlino… è una delle ‘grandi’ che mi manca ancora ma se cerco di immaginarla la rivedo in scatti come questi. Una città giovane, dinamica, fuori dagli schemi… viva!

    • Come avrai capito io sono decisamente di parte! 🙂 Berlino è tutto quello che hai descritto, è la città che, se hai una mezza idea di andartene dall’italia, ti fa prendere la decisione di fare quel passo. In Europa, secondo me, non ci sono Barcellona, Londra, Parigi ecc ecc che tengano..

  2. Berlino, che meraviglia.
    Ci son stata solo due volte, ma è come se fosse ieri.
    Questione di atmosfera.

  3. Bella la nota a proposito della dote di Berlino. È una città che mi sono sempre ripromessa di visitare e spero di farlo al più presto.

  4. Nice reading about you
    Thanks for visiting my blog. Be in touch. Browse through the category sections, I feel you may find something of your interest.

Rispondi

