Suggerimenti per il Marocco?


1424480_259296247555262_1299748697_nTranslate this Post here

Ciao a tutti!

tra Dicembre e Gennaio vorrei fare un giro in Marocco, la mia idea era di partire da Marrakech – Merzouga – Fes – Meknes – Asillah – Tetouan – Chef Chaouen e di nuovo rientro a Fes per poi tornare in Italia.

Qualcuno c’è stato recentemente o ha qualche consiglio/suggerimento da darmi per gli spostamenti/alberghi/ristoranti in cui andare?

Grazie mille

Se preferite potete anche contattarmi alla mia mail: matteo.d612@hotmail.it

Annunci

9 risposte a “Suggerimenti per il Marocco?

  1. Premetto che il gito che ho fatto in Marocco e’ stato: Casablanca – Essaouira – Ourzazate – Marrakech, ti consiglio innanzitutto di andare a Ourzazate per vedere una citta’ berbera e per valicare le montagne dell’Atlante: il paesaggio merita e puoi tranquillamente trovare bus che percorrono quella strada.
    Noi avevamo noleggiato un auto – in ogni caso, l’autostop e’ il mezzo piu’ utilizzato 🙂 – e non abbiamo prenotato nessun albergo, pagando sempre meno del previsto. A Marrakech sono stata in un Riad vicino alla Medersa Ben Youssef, ottima zona, prezzi bassi, servizio eccellente e ottimo per muoversi a piedi fuori e dentro la Medina!

  2. Se non ti dispiace stare in mezzo a tanta gente (magari anche assillante e snervante a volte) il tuo itinerario non è affatto male. A me piacciono più gli spazi aperti e la tranquillità, quindi posso dirti dove sono stato io due anni fa ma tu cavane quello che vuoi.
    Marrakech è intrigante ma dopo 2 giorni son fuggito, Essaouira è speciale, Chefchaouen non si può mancare se sei appassionato di fotografia (e/o di cannabis…quasi il 50% della produzione mondiale viene dalle colline lì intorno…quelli che me la proponevano mi guardavano come un alieno quando dicevo loro che non ero andato lì per farmi le canne). Sulle altre città non so dirti. Ho preferito evitare le più grandi perché Marrakech non mi aveva entusiasmato. Ci sono però altri angoli che secondo valgono molto più di tutto il resto…in ordine di mia preferenza:
    – il Sahara da M’Hamid (ho il contatto, se ti servisse, di un’agenzia locale dove lavora Lahbib, una guida berbera che è il numero 1)
    – Moulay Idriss
    – la strada da Marrakech a M’Hamid che attraverso tra l’altro le montagne dell’Atlante e le 4 località qui di seguito
    – Tamnougalt
    – l’orto comunitario di Mohammed in Agdz
    – Tamegroute (anche qui dovrei avere il numero di una guida molto simpatica)
    – Ait Benhaddou (più famosa, molto fotogenica e bella davvero, ma con meno fascino – troppo ritoccata – rispetto alle precedenti)

    Fossi in te comunque eviterei tutte le località che hai indicato perché probabilmente si somigliano tutte un pò troppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...