Translate this Post here
Ciao a tutti!
tra Dicembre e Gennaio vorrei fare un giro in Marocco, la mia idea era di partire da Marrakech – Merzouga – Fes – Meknes – Asillah – Tetouan – Chef Chaouen e di nuovo rientro a Fes per poi tornare in Italia.
Qualcuno c’è stato recentemente o ha qualche consiglio/suggerimento da darmi per gli spostamenti/alberghi/ristoranti in cui andare?
Grazie mille
Se preferite potete anche contattarmi alla mia mail: matteo.d612@hotmail.it
Premetto che il gito che ho fatto in Marocco e’ stato: Casablanca – Essaouira – Ourzazate – Marrakech, ti consiglio innanzitutto di andare a Ourzazate per vedere una citta’ berbera e per valicare le montagne dell’Atlante: il paesaggio merita e puoi tranquillamente trovare bus che percorrono quella strada.
Noi avevamo noleggiato un auto – in ogni caso, l’autostop e’ il mezzo piu’ utilizzato 🙂 – e non abbiamo prenotato nessun albergo, pagando sempre meno del previsto. A Marrakech sono stata in un Riad vicino alla Medersa Ben Youssef, ottima zona, prezzi bassi, servizio eccellente e ottimo per muoversi a piedi fuori e dentro la Medina!
Grazie mille Ceci! Quindi non hai preso nessun mezzo pubblico? Volevo comprare dei biglietti per autobus e treni ma ho la sensazione che da qua non possa farlo…
puoi prenotare tutto appena arrivato, costa poco, anche se la puntualità e la pulizia lasciano un po’ desiderare .. ma paesaggi e volti compensano il tutto!
…dopo la sleeper indiana non temo più niente 😛
Grazie ancora per il tuo tempo….
Ehi!!! Io parto fra qualche ora per il Marocco! Ti aggiorno quando torno 🙂
Grande! aspetto un bel reportage allora! Buon viaggio e in bocca al lupo per tutto!
Se non ti dispiace stare in mezzo a tanta gente (magari anche assillante e snervante a volte) il tuo itinerario non è affatto male. A me piacciono più gli spazi aperti e la tranquillità, quindi posso dirti dove sono stato io due anni fa ma tu cavane quello che vuoi.
Marrakech è intrigante ma dopo 2 giorni son fuggito, Essaouira è speciale, Chefchaouen non si può mancare se sei appassionato di fotografia (e/o di cannabis…quasi il 50% della produzione mondiale viene dalle colline lì intorno…quelli che me la proponevano mi guardavano come un alieno quando dicevo loro che non ero andato lì per farmi le canne). Sulle altre città non so dirti. Ho preferito evitare le più grandi perché Marrakech non mi aveva entusiasmato. Ci sono però altri angoli che secondo valgono molto più di tutto il resto…in ordine di mia preferenza:
– il Sahara da M’Hamid (ho il contatto, se ti servisse, di un’agenzia locale dove lavora Lahbib, una guida berbera che è il numero 1)
– Moulay Idriss
– la strada da Marrakech a M’Hamid che attraverso tra l’altro le montagne dell’Atlante e le 4 località qui di seguito
– Tamnougalt
– l’orto comunitario di Mohammed in Agdz
– Tamegroute (anche qui dovrei avere il numero di una guida molto simpatica)
– Ait Benhaddou (più famosa, molto fotogenica e bella davvero, ma con meno fascino – troppo ritoccata – rispetto alle precedenti)
Fossi in te comunque eviterei tutte le località che hai indicato perché probabilmente si somigliano tutte un pò troppo.
Grazie mille per il tuo resoconto! credo mi sarà molto utile. entro la fine della settimana dovrei riuscire a concludere il mio piano di viaggio, se non ti spiace magari te lo faccio leggere e mi dai qualche dritta! grazie ancora per il tuo tempo…
scrivimi pure alla mia email: pri.1287@libero.it