Amritsar


imgp0633plTranslate this Post here

Prima tappa di questo viaggio, diciamolo subito, se togliamo il Tempio d’Oro resta davvero ben poco da vedere, citta’ sporca e caotica. Siamo in India, appunto.

Siamo arrivati ad Amritsar in aereo da Delhi, il nostro alloggio è stato l’Hotel Heritage Inn (www.hotelheritageinnamritsar.com) proprio davanti ad una delle entrate del Tempio d’Oro.

Appena usciti dall’aeroporto inizia l’assalto dei tassisti: prima richiesta 550 rupie; ce la siamo cavata con 300 rupie fingendo di andarcene a prendere l’autobus appena fuori dal parcheggio.

Raggiungiamo l’albergo: posizione davvero ottima e personale cordiale e disponibile ma personalmente ritengo che non valesse i soldi spesi (circa 12 euro a persona, decisamente troppi).

La visita al Tempio d’Oro è gratuita, obbligo di coprirsi la testa per uomini e donne e di lasciare le scarpe all’entrata, sono organizzatissimi non diffidate.

All’interno è il caos ed in agosto il caldo, l’afa e le persone sono quasi insopportabili, il mio consiglio è di farvi un bel giro nel parco che circonda il tempio e di tornare all’interno solo a sera (il tempio e’ aperto fino alle 22 circa).

36 ore ad Amritsar sono più che sufficienti, decidiamo così di andarcene un giorno prima rispetto al programma (all’hotel non ci fanno nessun problema per il cambiamento).

Partiamo per McLeod Ganj in autobus. Per raggiungere la stazione degli autobus (Pullman in partenza alle 5,30 AM) prendiamo un tuk tuk (100 rupie). La stazione e’ organizzatissima per gli standard indiani, sbagliare e’ quasi impossibile ma se avete qualche dubbio chiedete al bar, sono gentilissimi e con 20 rupie di colazione vi accompagneranno fin sopra all’autobus.

L’autobus da Amritsar a Pathankot costa 80 rupie (3 ore circa), a Pathankot c’e’ il cambio per Dharamsala (105 rupie, 5 ore circa) restando poi sempre sullo stesso autobus, vi verra’ chiesto un supplemento di 10 rupie per raggiungere McLeod Gangj (20 minuti).

Altre immagini di Amritsar qua: https://blogdelviaggiatore.wordpress.com/photo-gallery/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...